Arianna Editrice pubblica questo libro di 456 pagine, suddiviso in un'ampia introduzione e in 7 capitoli, il signoraggio bancario (primario e secondario) ed il debito come sottotitoli del libro e temi principali.
I motivi di questa quarta riedizione aggiornata (la prima è del 2005) si rifanno fedelmente nella denuncia originale, il sistema di emissione/gestione monetaria monopolistico e privatistico dell'Euro, causa che ci ha condotti a questo esproprio di denaro individuale ed effetto della crisi debitoria con la prospettiva di default degli stati nazionali in atto.
L'analisi si dipana in alcuni concetti fondamentali, come gli articoli della costituzione italiana riguardanti le libertà fondamentali, violati secondo la tesi qui presentata. La spiegazione della moneta come convenzione sociale e/o come corso forzoso imposto, denaro contante e denaro virtuale/scritturale (i prestiti che le banche fanno impossessandosi del denaro a deposito dei correntisti), il castello di carte che ne deriva. Il ruolo delle Banca Centrale Italiana istituto pubblico eterodiretto da privati e pieno di conflitti di interessi; la BCE istituto centrale europeo privato, senza controllo democratico, debito degli stati, formazione del Money Supply.
Esempi storici non mancano, come l'assassinio di Lincoln e Kennedy che provarono a stampare moneta in capo allo stato e di sua proprietà (senza debito).
Lettura approfondita e confrontabile ad alcuni blog di opinione contraria e normativista, assume un valore quanto si rispecchia al precipitare della realtà di questi ultimi 2 anni, considerando che la prima edizione è del 2005 ed è riportata in ampi passaggi di questa quarta edizione.
Quello che si può constatare è che l'uscita dall'attuale crisi e nei termini normativi dominanti nei media, verrà imposta attraverso l'assunzione di altri debiti e in Europa e negli Stati Uniti.
Quello che è opinabile è se si può produrre un coefficente matematico e/o una linea ideale oltre alla quale non si possa andare (penso alla disoccupazione), perché riferendoci al passato, le crisi degli imperi ci sono state e sono state risolte (sempre secondo la storia raccontata dai vincenti).
Le proposte di riforma monetaria e le ipotesi di reato in conclusione del libro aspettano di essere messe alla prova. Le proposte ufficiali di governi e BCE per ridurre il debito, mantenendo l'attenzione all'interpretazione dell'inflazione come mistificazione (motivo di esistere della BCE), la vera simmetria è il cibo e la quantità di risorse redistribuibili in questo pianeta, quindi infine l'intelligenza umana di creare ben-essere.
1 commento:
Da tempo leggo molti dei saggi sul problema della sovranità monetaria ma non li trovo sempre facili da capire; Per esempio non trovo abbastanza spiegata la "filiera" relativa ai titoli di stato mentre riesco a comprendere il meccanismo del signoraggio secondario delle banche. Trovo che l'avv.to Della Luna sia dei migliori divulgatori di questi argomenti e concordo con la convinzione che i responsabili dei governi e della politica siano succubi "interessati" al mantenimento del sistema della schiavitù monetaria.
Posta un commento