venerdì 6 dicembre 2013

Principi di public governance nei sistemi integrati di offerta turistica - Federico Rotondo


Testo descrittivo dei cambiamenti normativi e operativi nella gestione pubblica del settore turistico in Italia. Suddiviso in 4 capitoli, fin dal primo verso la governance dei network propone al lettore l'emergere del paradigma della public governance intesa come snellimento attuativo e riorientamento della pubblica amministrazione verso la gestione "aziendale" dei processi organizzativi del sistema turistico. Le modifiche vanno nella direzione di una maggiore "accountability" o responsabilità sociale di tutti gli attori coinvolti, pubblici o privati i cosidetti "stakeholders" nella ricerca del coinvolgimento della popolazione tutta, e perciò nella richiesta di benessere diffuso e partecipazione nelle decisioni di indirizzo. Complessità che a partire dalla costituzione dell'ENIT nel 1919 (Ente Nazionale incremento Industrie Turistiche) e attraverso le varie normazioni, si traducono nel capitolo conclusivo nel riassumere i passaggi normativi introdotti dalla riforma del capitolo V della costituzione del 2001 delegante ad ogni singola regione la definizione dei principi guida dei sistemi turistici.

La frammentazione evidenziata dagli autori, la scomposizione e l'indebolimento del quadro nazionale strategico del turismo si rivela costantemente nel confronto internazionale che ci vede perdere posizioni rispetto alle altre nazioni e che a mio parere presenta occasione di discussione/proposta futura in sede nazionale ed europea di una definizione più unitaria/coerente delle norme, ma soprattutto del sistema ad integrazione delle macro territorialità europee come le Alpi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...