sabato 19 giugno 2010
Sulle regole - Gherardo Colombo
Breve scritto dell'ex magistrato di Mani Pulite, Gherardo Colombo, "Sulle regole" della convivenza civile da lui ritenute più importanti. Ne esce una valutazione di quella che dovrebbe essere la "società orizzontale" senza gerarchie, ma densa di partecipazione civile e di rispetto per l'altro, indipendentemente dalla nostra capacità di acquisto come consumatori o di "vittime del sistema" e che quindi ognuno potrebbe fare propria. Lettura condivisibile e lineare. Preso a prestito dalla Biblioteca Civica di Feltre
giovedì 17 giugno 2010
Poteri forti - Ferruccio Pinotti
Libro uscito per i tipi di Chiarelettere, ripercorre cronologicamente la vicenda del crack del Banco Ambrosiano e dell'assassinio del suo Presidente, Roberto Calvi. Veloce lettura, approfondimento giornalistico del 2005, risulta essere interessante per chi come me, non ne sapeva assolutamente nulla. Sicuramente da verificare la bibliografia, se si intende farsi un idea più precisa, che aimè dal testo ne esce piuttosto indefinita ma inquietante. Legami mafia, stato Italiano e Vaticano spiegati a grandi linee, verosimili anche oggi.
sabato 5 giugno 2010
L'equazione dell'anima - Arthur I. Miller
Saggio introduttivo senza grandi pretese, però stupendo viaggio tra fisica e psicologia, alla scoperta di due grandi personalità: Wolfgang Pauli & Carl Jung. Testo documentario della vita e dell'incontro tra questi due scienziati, provenienti da due mondi cosi diversi, incontro molto fruttuoso per le conseguenze di avvicinamento fra i due poli. Il libro ruota attorno al numero 137, che si lega ai destini e alle ipotesi dei due. Teorie alcune, ancora incompiute, e di grande fascino. Lettura gradevole di temi complessi, mai noiosa, una riscoperta del '900 come specchio dell'oggi.
Iscriviti a:
Post (Atom)