martedì 25 ottobre 2016

Costituzione italiana contro trattati europei. Il conflitto inevitabile - Vladimiro Giacché


Testo del 2015, breve e concreto nel delineare le criticità create dal nuovo articolo 81 sul pareggio di bilancio in costituzione il cosiddetto Fiscal Compact. I passaggi di rilievo dei cambiamenti epocali segnati da questi ultimi governi sono:

Il principio del pareggio di bilancio articolo 81 rappresenta ormai .. un principio superiore a cui tutti gli altri diritti devono piegarsi

e/o meglio l'esito positivo del Referendum di dicembre sul cambiamento della Costituzione proseguirebbe l'avvitamento su se stessa della nostra democrazia

E' meglio cambiare anziché il passo la direzione di marcia. E questa direzione deve tornare ad essere quella indicata dalla nostra Costituzione.

La prima parte effettivamente ci racconta di come la Costituzione attuale pone al centro il lavoro come mezzo di affermazione nella società ed assieme con tutte le libertà ed i diritti connessi. La "Costituzione economica" oserei dire, quella che è in formazione con i trattati europei semplicemente annulla questi principi per determinarne altri sovraordinati che mettono al centro il capitale ed il libero mercato, novità supinamente adottate senza alcun coinvolgimento dei cittadini ed in forma sempre più autoritaria come vediamo in Grecia. La trattazione storica è un motivo da approfondire, e qui c'è qualche spunto.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...