Sorpreso ma incuriosito, a Roma per la fiera Più libri più liberi non ho esistato un attimo per acquistare il libro (e cd) del mio compaesano Edoardo e ad assistere alla presentazione dello stesso.
Con la prefazione di Neri Marcorè, Edoardo ripercorre i suoi quarant'anni di carriera musicale ma non solo.
Capitolo per capitolo ci spostiamo nelle città che egli ha visitato e in cui ha vissuto, stringendo amicizie e creando dei progetti culturali avvincenti. Dalla magnifica atmosfera dei primi anni '70 in una Roma dedita alla canzone d'autore, alla Londra di prima necessità, all'esperienza della Schola Cantorum; i vari Tour in giro per l'Italia per approdare al ruolo di organizzatore di festival musicali, passando attraverso le esperienze di produttore artistico e redattore in una rivista musicale, ai concerti Berlinesi..
Tutta la sua esperienza umana riletta in modo divertito e leggero. Le varie produzioni discografiche viste con qualche rimpianto, pregne di aneddoti singolari e di amici vicini e lontani. Anche l'esperienza nelle scuole vi è raccontata, con la speranza finale e di impegno continuo per la canzone d'autore e per i giovani che sta vivendo un particolare momento di cambiamento.
Zona Editore