martedì 28 agosto 2012

2012 l'ultimo mistero dei Maya - Giorgio Terzoli


L'ultimo mistero dei Maya sta per scadere. Che dire, questione di suggestioni? Di realtà?

La proposta di questa lettura è un misto di mitologia, alchimia ed interpretazioni varie. Confidando su riferimenti storico/religiosi più o meno veritieri, l'autore cerca di imbastire una teoria che confuta l'imprevedibilità di un fenomeno, l'inversione del campo magnetico terrestre appaiandolo al magnetismo solare ed individuando una tempistica precisa.

Elettromagnetismo che rimane largamente inspiegabile dalla scienza ufficiale, e che le sperimentazioni dimostrano solo in minima parte. Gli accenni di questo libro alle ipotesi scientifiche, confermano la storicità di inversioni già avvenute, ma poco precisabili nelle dimensioni, anche se è facile prevedere riguardino gran parte delle terre emerse e sommerse.

martedì 21 agosto 2012

James Tobin - Tobin tax. Perché una tassa sulle transazioni finanziarie



James Tobin spiega la sua idea di tassa sulle transazioni finanziarie. Si ripercorre la storia da Bretton Woods al sistema di cambi fluttuanti. Da applicarsi a livello globale con aliquota dello 0,1%, ma con delle esenzioni proposte per aree economiche uniche antecedenti alla crisi dell'euro. L'accento posto sulla residua autonomia delle politiche monetarie nazionali e della più globale adozione possibile ne fa una teoria molto istruttiva di quella che è la sproporzione tra economia reale e fattori produttivi rispetto all'attuale finanziarizzazione e speculazione.

sabato 4 agosto 2012

Inflazione, disoccupazione e crisi monetarie - Paolo Savona




L'autore predispone una nuova teoria dell'economia nelle sue intenzioni. Le motivazioni dell'inflazione, della disoccupazione ritraggono però motivazioni già date. Il capitolo sulle crisi monetarie cerca di individuare le responsabilità da suddividere delle scelte macroeconomiche nell'avvenire, che volevasi più democratiche di quanto oggi la BCE non lo sia.
L'oggettività dell'innovazione tecnologica come fenomeno globale è bene posta in rilievo, è valida pertanto la formazione/organizzazione di fenomeni multinazionali, ma quello che manca nell'analisi di Savona sono le motivazioni che portano alle crisi monetarie.

È professabile perciò in linea teorica l'imperfezione degli organismi di emissione e controllo della moneta come asserito dall'autore, da distinguere però che dal 1998 data di edizione, ad oggi, la deriva come fenomeno marcescente del signoraggio con annessi e connessi è evidente nelle crisi che si susseguono. La proposta finale di Savona, di cogestione in parte democratica e governativa dei tassi di interesse, è nella giusta direzione e va spinta ancora più in la, sottraendo alla BCE la gestione e l'emissione della moneta con un adeguato organo rappresentativo e democratico, privo di signoraggio.

L'oligopolio principale e a cascata di tutti i processi imperfetti che condizionano infine la nostra attuale democrazia, evidenziati in questo libro, trovano origine nel monopolio di emissione da parte di banche private che effettuano esse un dominio del libero mercato imponendo di fatto le bolle speculative e i governi tecnici.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...