lunedì 26 aprile 2010
Le TV del padrone - Maria Novella Oppo
Breve e ficcante saggio di Maria Novella Opppo per l'Unità scritto fra il 2001 e il 2003. Una lucida constatazione della deriva diseducativa delle TV di stato che prese avvio in quegli anni e che ormai si accentua sempre di più anche negli indici Auditel. La tematica sottolinea l'imperversante mercificazione di qualunque programma televisivo anche in ambito culturale, dove però qualche isola felice nel palinsesto di Rai Tre, come a mio parere Blob, Fuori orario, Bellitalia, Passepartout e Mediterraneo, rimangono a strenua difesa dell'identità di servizio pubblico della TV pubblica, in mano Berlusconiana. Che dire, perdita d'identità, di fantasia, di speranza e prospettiva sono i temi dominanti di questi anni disincantati che verranno ricordati come un periodo troppo lungo di riflusso, uno specchio degli errori di tutti, uniti dal mancato rilancio nel senso comune della tv pubblica a luogo della pluralità, della creazione e qualità del servizio. Storie e storielle di servizio si, ma di servizio al padrone Berlusconi, appiattimento e annullamento del pensiero critico. Esilarante a tratti.
lunedì 19 aprile 2010
Googled. The end of the world as we know it - Ken Auletta
The 338 pages of book published in the end of 2009 was written by Ken Auletta. Typical pragmatic yankee book, simple basical description of Google business. Unfurtunately a few interviews with Larry Page & Sergej Brin. The point of book is: being free for free or for create a world efficently over internet? The answer is: we can create both, the dimonstration over the past 11 years contains that story. The latest IT monopolies, can ask the same question if google is indispensable, but engineering minds,us can provide proofs to make more efficency with a enlarged market and I believe disrupt the monopoly, with a fast competition, make more choices available to find answers to us demands. The history of Sergei and Larry is fascinating and marks the firsts 2000 years. Mine is good evaluation
lunedì 5 aprile 2010
S come cultura - Massimo Piattelli Palmarini
Bel viaggio nel mondo delle scienze, datato 1987. Un testo divulgativo e ottimistico. L'autore ripercorre le tappe importanti delle scienze, dalla scoperta del DNA al nobel della Montalcini e pure del linguista Noam Chomsky. Il suo è un punto di vista di giornalista impegnato, e che dopo più di vent'anni trova ancora attenti e nuovi lettori. La grande importanza data all'approccio metodologico anche nei problemi più semplice rimane un importante lezione. Giudizio buono e piacevole.
domenica 4 aprile 2010
Bolle di Sapone - Michele Emmer
Affascinante viaggio alla scoperta degli enigmi matematici delle bolle di sapone e degli intrecci tra queste e le scoperte matematiche. Retroscena artistici, con i primi quadri quattrocenteschi a tema, e il loro significato mutato nel corso dei secoli fino agli esperimenti di computer grafica dei giorni nostri. Alcuni esperimenti complementari di matematica e forme archetipe di bolle per finire in bellezza con l'architettura.
Libro condensato di immagini, di facile consultazione e piacevole. Preso a prestito dalla biblioteca di Belluno.
Libro condensato di immagini, di facile consultazione e piacevole. Preso a prestito dalla biblioteca di Belluno.
Iscriviti a:
Post (Atom)