venerdì 11 marzo 2011

Vietato obbedire - Concetto Vecchio


Esordio letterario di Concetto Vecchio. Rivisitazione storica dei primi 10 anni (dal 1962 al 1971) della prima facoltà di sociologia in Italia, a Trento.
Periodo di avanguardia e libertà nell'evoluzione studentesca che sfocio poi nel '68. Grande la concentrazione di personaggi che nel bene e nel male segnarono poi un epoca. Scritto brillante e approfondito è un documento testimoniale che aiuta a capire le derive che si susseguirono poi.
Nonostante la forte contrapposizione studenti-città il riformismo in Italia lo si deve in parte al coraggio di questi studenti che in un periodo di difficile intrapresa, seppero incalzare le posizioni di rendita ferme all'epoca fascista, con le loro proteste che poi diede avvio ad un riconoscimento della laurea in sociologia in Italia, e poco dopo, nell'accesso alle università a tutti i diplomati tecnici o liceali che fossero. Progressi compiuti poi nel movimento femminista, presente a Trento con un nucleo iniziale e compatto. Deriva estremistica narrata nel finale del libro, quando sociologia si andava appiattendo e di converso prendeva campo la lotta armata. Storie di uomini e donne che s'intrecciarono lasciando al lettore un esperienza di speranza, meditata dal tempo passato che personalmente aspettavo di indagare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...