mercoledì 28 dicembre 2011

Nikolaj Berdjaev - Schiavitù e libertà dell'uomo


Teoria della filosofia personalistica come la definisce l'autore, il russo Nikolaj Berdjaev. Opera composta in esilio in Francia nel 1939. Russo a fronte, traduzione di Enrico Marchetti un giovane classe 1981. Il seguito del testo bene definito dal curatore, è un susseguirsi di luoghi e modi della vita spirituale dell'uomo.


Si può affermare che il filosofo russo riesca a porre la questione della persona estraendola dalle correlazioni logiche del pensiero moderno e storico derivate. Teoria finalistica la sua, che inquadra gli errori dei suoi predecessori, ma che si poggia principalmente nella fede cristiana. Notevole il riferimento al nichilismo ed alla sua interpretazione di una espressione materialistica e forse incoerente per l'annullamento della prospettiva umana in quanto lasciva di troppe manipolazioni schiavistiche. Alle seduzioni schiavistiche dell'era moderna sono dedicati il capitolo terzo e centrale del testo, testimonio di tutte le ideologie novecentesche e moderne dal capitalismo in poi.


La libertà della persona individuale ma sociale è ciò che accomuna in parte l'anarchia, l'autore però qui ci risolve l'inefficacia di simile ideologia, l'anarchia è irriducibile alla persona-individuo perché abbassa la spiritualità anche qui a mero mezzo, mentre il fine permane e viene definito in più occasioni come la trascendenza verso l'alto, il soggettivismo contro l'oggettivismo. La libertà non può che assumere una forma spirituale che operi nel concreto, concedendo la fratellanza, la solidarietà e l'umanità piena di ogni persona.

venerdì 23 dicembre 2011

festival 2011


Annuario dei festival italiani con brevi descrizioni e recapiti fisici e internet, migliorato con l'inclusione dei festival fino a primavera 2012. Suddivisi mese per mese, regione per regione, le categorie sono: cinema, musica, culture, teatro e scienze. Indice analitico compreso. Unica pecca, esce tardi a metà primavera, quando alcuni festival si sono già svolti.

lunedì 19 dicembre 2011

Il diritto e il suo rovescio - Carlo Galli


Legittimità e legalità è la sintesi di questo testo. Lo iato che si è creato con la separazione di questi due elementi di convivenza civile ha fatto deflagrare negli ultimi vent'anni la società italiana.


Elementi di storia si intrecciano nelle riflessioni dell'autore che non cede al giustizialismo, ma richiama all'impegno civico di tutti.
Si tratta di due interviste rilasciate a distanza di anni.

giovedì 8 dicembre 2011

Le (troppe) tasse degli italiani - Enrico Marro


A 2 mesi dalla sua uscita e con molte cose cambiate nel quadro politico italiano, si può ben dire che i problemi si sono acuiti. Un quadro notevole di dati viene accolto dal lettore con sorpresa, perché effettivamente le voci sono molte ed in contnua evoluzione. Dati che quantitativamente andrebbero confrontati, specialmente quelli dell'evasione ed elusione fiscale, che comunque percentualmente ci vede a circa il 25% rispetto ad una media fisiologica del 10-15%. Necessario accogliere le proposte fatte in conclusione per una semplificazione notevole delle norme tributarie attuali, che a titolo di esempio per l'imprenditore nel solo mese di novembre annuncia 51 adempimenti fiscali.
Di sostanza morale notare pure la parte dedicata alle truffe pensionistiche e non, di chi, circa un italiano su tre è "costretto ad evadere" perché appunto c'è troppa complessità normativa e pochi controlli, quindi rispetto delle leggi. E con ciò si propone a tutti di assumere dei comportamenti meno convenienti economicamente, ma eticamente responsabili. Piccola nota biografica finale sulla vita di Johannes Buckler, bandito tedesco giustiziato nel 1803.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...