Esempio di liberalismo, Mario Borsa esprime il concetto di libertà di stampa visto dal 1925. Attualissimo come concetti e limiti proposti, con l'introduzione di Ferruccio de Bortoli ed il saggio conclusivo di Walter Tobagi. Le situazioni europee, dalla Francia alla Germania, all'Austria alla Russia e concludendo con gli Stati Uniti delineano quella evoluzione che dall'impossibilità d'espressione ci portò fino ai fascismi, e oltre quando nel 1945 assunse la direzione del Corriere lottando per l'indipendenza dai partiti e dalle lobby economiche. La libertà è un dovere scrive, non un diritto, di cui è bene conquistarsene ogni giorno il reale valore di formazione e rispetto delle altrui libertà e dignità, nonché della formazione di un civismo etico improntato alla forte azione di denuncia dei problemi elusi, aggiungo io, allora come ora di democrazia e partecipazione.
domenica 20 maggio 2012
venerdì 18 maggio 2012
Comelico Superiore - Ecological day - Giornata ecologica
As 4 years ago http://veritaemetodo.blogspot.it/2008/07/giornata-ecologica-pulizia-dei-sentieri.html we organized the Ecological Day in Comelico Superiore for clean the environment. This time is the town give the support, included many associations e friends. The critical points are the white roads & national roads. Around the proposals the problems remain as pedestrian zone Padola - Dosoledo or under the chairlift where there was no agreement and where the situation will remain the same.
In continuità con la giornata ecologica del 2008 http://veritaemetodo.blogspot.it/2008/07/giornata-ecologica-pulizia-dei-sentieri.html e con le annuali pulizie della sentieristica CAI riproponiamo per il 19 maggio 2012 la raccolta immondizie abbandonate, specialmente lungo le strade bianche boschive e strade statali. Rimarrà da pulire il percorso pedonale Padola - Dosoledo e il sentiero sotto alla seggiovia di Padola per mancato accordo.
Il ritrovo è alla piazzola ecologica di Moiè, dove si troverà il materiale necessario e potranno essere conferiti i rifiuti raccolti. Aderiscono le associazioni:
Protezione civile, Gruppo ANA di Comelico Superiore, Gruppo ANA di Casamazzagno, Sot Narla, Comelico Nordicski, Chei d'Santa Plonia, CAI Valcomelico.
lunedì 7 maggio 2012
Giuseppe Mazzini - Dei doveri dell'uomo
Summa del pensiero di Giuseppe Mazzini, questo testo rappresenta l'evoluzione degli ideali di un fondatore della patria. Difficilmente ricollocabile nell'Italia contemporanea, la teoria politica qui espressa è comunque definibile come di unità e coesione, di tolleranza, e di fede; fede marcatamente cattolica, ma anche laica di fiducia nell'avvenire. La storia post unitaria è come uno specchio dove le riflessioni di Mazzini per la persona come soggetto attivo e sociale, fra alti e bassi all'oggi evidenziano un'incompletezza nei risultati raggiunti dalla Repubblica, con l'avanzare dell'individualismo e dei singoli interessi, ma con maggiore progresso nelle libertà fondamentali.
Iscriviti a:
Post (Atom)