Sindaco di Comelico Superiore.
Ai gruppi consigliari di maggioranza e di minoranza.
Al Responsabile dell'ufficio tecnico.
Alla Polizia Municipale.
Al Difensore Civico della Provincia di Belluno.
Oggetto: Divieto di sosta non rispettato in Via Milano – frazione di Padola.
Premessa: la mia denuncia per il il continuo mancato rispetto del divieto di sosta in Via Milano, vuole essere una richiesta d'aiuto e uno sprone per affrontare il problema più generale dei parcheggi a Comelico Superiore e il rispetto dei pedoni.
Mi ritrovo ogni giorno a camminare lungo la Via Milano, che si presenta come il tratto più problematico per i pedoni, in coincidenza della strettoia che porta alla Piazza San Luca.
Sistematicamente fotografo da alcuni mesi le continue violazioni e prepotenze degli automobilisti i quali mettono continuamente in pericolo le persone in transito, parcheggiando ovunque e danneggiando il già precario marciapiede, di un tombino li presente e alle volte bloccando di fatto l'accesso a casa. Ricordo che in inverno il tutto si rende ancora più pericoloso perché ivi si deposita la neve spalata dai mezzi di pulizia e si forma il ghiaccio, rendendo la corsia di transito per i pedoni assai ristretta e instabile. Allego un cd di fotografie per testimoniare l'accaduto.
Propongo l'istituzione del divieto di fermata dall'attuale divieto di sosta, per aiutare il lavoro degli agenti municipali che sono spesso di fronte ad automobilisti indisciplinati in sosta vietata, che con la scusa di fermarsi due minuti, lasciano il mezzo incustodito, lampeggianti accesi creando potenziali pericoli, e di occupazione della carreggiata, e di improvviso movimento del mezzo. Ultima menzione per i Quod, mezzi a 4 ruote che sfrecciano a velocità folli nella bella stagione proprio in corrispondenza del centro paese, con rumori assordanti nella notte; i trasporti pesanti Tir che a causa dei navigatori satellitari, ormai percorrono tutte le strade secondarie come le nostre, aumentando
notevolmente il traffico e l’insicurezza.
A questo fine si potrebbero posizionare delle fioriere di legno (e di veri fiori d'estate), facilmente rimovibili dagli addetti alla pulizia per accrescere il decoro in contrasto all'attuale sporcizia onnipresente, che si stratifica con lo schiacciamento continuo di tutte le materie organiche e inorganiche da parte dei mezzi li parcheggiati. Attualmente poi è presente solo un sacco dell'immondizia nero in piazza a Padola, perciò la raccolta differenziata non è attuata correttamente.
la stessa situazione qui sotto nel marzo 2014 (the same situation on march 2014)
Il suggerimento per avviare l'impostazione di un centro pedonalizzato e commerciale, è di piazzare dei cestini come dissuasori piccoli per la differenziata come questi alla stazione centrale di Milano perché il problema dei rifiuti s’accresce se aumenta l’afflusso turistico.
Altre alternative a centinaia sono qui consultabili:
http://www.dissuasori.com
www.barriersdirect.co.uk
Pensare a decongestionare l’area delle sciovie, maggiori controlli dei vigili urbani insieme all’installazione dei dissuasori nel passaggio di Via Martini adiacente alle piste e presso il ristorante che spesso impedisce la circolazione tranquilla a piedi; iniziare a valutare la costruzione di un marciapiede sulla parte sinistra della Via Martini, strada stretta che permette il transito di un pedone e una macchina in condizioni di pericolo. La validità della ipotesi è testimoniata dal forte afflusso nell’autobus navetta che impone già ora ai turisti di percorrere quelle poche centinaia di metri a piedi fra la fermata fronte alberghi e le piste.
Mi preoccupo della salute dei cittadini e di quella di molte mamme che con i loro bambini attraversano il paese per una passeggiata. Concludo esprimendo la speranza che vogliate intervenire in forma preventiva evitando possibili eventuali danni fisici alle persone o alle cose.
Padola 7/2/2011
ecco le firme
La risposta del sindaco - the response of mayor
2016 new sidewalk, but the same story
English
To attention of:
To Mayor of Comelico Superiore.
To parties of Majority & minority.
At person in charge of Technical Office.
To Municipality Police.
To the Ombudsman of the Province of Belluno.
Object:
Stop Ban is not respected in Via Milano - Padola fraction (northern Italy).
Assumption: my compliant for the continue not respect of stop ban in Via Milano, would be an helping request and a spur to tackle the more general problem of parking in Comelico Superiore and the respect of pedestrian.
Every day I walking on Via Milano, that is the most problematic situation in coincidence of the bottleneck leading to the San Luca Square. I have make many photos of bullying of motorists, that continuously create a perils situation for pedestrian that walk along the street (truly they should going on the sidewalk..), parking everywhere is possible & damaging the sidewalk, the manholes (photos on top), block of passage for entry in houses. You remember that we have a winter of 4/5 months with snow & ice (we are located in Dolomites Unesco - touristic zone), it is very complicated to tackle. (I have attached on cd of photos).
2012/06/22 My new review: The high cost of free parking by Donald Shoup http://veritaemetodo.blogspot.it/2012/06/high-cost-of-free-parking-donald-shoup.html