sabato 21 dicembre 2013

Una teoria della giustizia - John Rawls


Si tratta di un classico della filosofia politica.
Testo complesso basato sul concetto fondamentale della giustizia come equità, suddiviso in due principi.
Primo: ogni persona ha un eguale diritto al più esteso schema di libertà fondamentali compatibilmente con uno schema di libertà per gli altri.
Secondo: le ineguaglianze sociali ed economiche devono essere combinate in modo da essere (a) ragionevolmente previste a vantaggio di ciascuno: (b) collegate a cariche e posizioni aperte a tutti.

Passi importanti sono quello del velo di ignoranza nel capitolo dedicato alla posizione originaria da cui deriva tutta l'argomentazione a sostegno dell'eguale libertà conforme alla tolleranza estesa alle altre posizioni all'interno di un quadro generale di concessioni bene definite e in termini di priorità della libertà sui vantaggi dell'utilitarismo e sopra all'individualismo, in quanto teoria sociale all'interno del principio regolativo. Si inserisce quindi il dovere e obbligo inteso come necessità del rispetto delle norme contrattualmente scelte nel sistema complessivo istituzionale e civile, condivise in via democratica, con la possibilità data della disobbedienza civile e della giustificazione di essa, bilanciando cioè le minori libertà di una situazione particolare nell'interesse della libertà più ampia, perciò come mezzo dissenziente di critica e proposta che l'obiezione offre.

Infine il bene come razionalità. La definizione lessicale di giustizia  e bene li suddivide in priorità da osservare. Questo ci permette di vagliare alcuni atteggiamenti morali che potrebbero collidere con la teoria nel suo complesso, ma che l'autore dimostra di comprendere ed associare fattivamente all'interno della sua descrizione e prospettiva a partire dal velo di ignoranza, in condizioni equali/generali da cui non si può prescindere, escludendo le teorie teleologiche e finalistiche del bene, dando ampio risalto alla conclusione che la teoria è una teoria aperta ai contributi successivi, perfezionabile anche e se pure nella sua astrazione che mi constringe a sintetizzare nei sommi capi da me compresi. Lettura che resta indispensabile per tentare di comprendere la modernità e le libertà e le equità mai date una volta per tutte e da conquistare quotidianamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...