venerdì 7 marzo 2014

Per un SI pragmatico! - Versione integrale



Sono Lorenzo, 33 anni di Padola uno dei tanti disoccupati che riempiono questo territorio di povertà e di case vuote; collaboro con alcune associazioni nelle iniziative che animano il paese. Curo la pagina Facebook “Referendum Comelico” dove ci mettiamo a confronto le realtà confinanti, e scrivo sul blog “Verità e metodo” accessibile a tutti: in una parola “Comunicazione” che è alla base delle idee.

Io vorrei solo proporre solo alcune questioni civili ai miei concittadini: quanti soldi la Regione Veneto destina al comune di Comelico Superiore dei 17 miliardi dell'ultimo bilancio? I denari spesi dalla Regione quanti posti di lavoro hanno creato? Come mai all'Ospedale di San Candido è attivo dal 1978 un centro di riabilitazione e quest'anno si rinnova con un investimento di 2 milioni di euro? A Versciaco è in realizzazione una nuova stazione ferroviaria ed aumenteranno i treni, e si potrebbe continuare per ogni minuscolo comune.

Il costo del referendum è di circa 10000€ e il bilancio comunale èdi 4,3milioni. Vogliamo fare politica inclusione sociale e economica? Sentiamoci importanti e votiamoci come nei 7 comuni che sono passati in blocco dalle Marche all'Emilia Romagna con un referendum popolare.

Al lato pratico qual'è la Provincia che ha aumentato l'Autonomia? La fusione in un comune unico è la soluzione della politica o ai nostri problemi? Eppure in Alto Adige semplicemente questo dibattito nonesiste perché le risorse ci sono. Ad esempio perché dei nuovi parlamentari eletti, nessuno si è ancora visto a Comelico Superiore? La voce favorevole al nostro passaggio di là c'è, ed è un “costruttore di pace”, l'Onorevole Florian Kronbichler di Brunico, membro della commissione affari regionali della camera (vedi Sappada) che sarà presente nella serata al Museo Algudnei a Dosoledo il 14 marzo. Si pensa davvero che ci sia un futuro a Comelico Superiore? Creiamoci uno spazio al Presente perché economia, etica e Storia siamo noi.

Il mio è un appello civile, votiamo SI Adesso! Per il progresso della nostra comunità con un atto formale e concreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...