sabato 5 aprile 2014

Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l'arte e la storia delle città italiane - Tommaso Montanari


Breve testo che solleva il grosso problema della mercificazione/marketizzazione dell'arte e delle città italiane. Emblema e punto nodale della questione è Firenze di Matteo Renzi. Articolo 9 della costituzione:

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Lo stravolgimento a cui assistiamo è quotidiano e avviene a mano a mano che le risorse pubbliche vengono ristrette a favore della privatizzazione della cultura. Il percorso delle realtà di Milano, Roma, Napoli, Venezia e L'Aquila nella parte iniziale del testo è la sintesi dei gravi problemi di mancata tutela del patrimonio pubblico, del degrado in essere per le opere minori a vantaggio pressoché totale delle strutture che generano profitti. Le mostre-evento che si accompagnano a questo sistema di cose producono un vero e proprio trasferimento di interessi dal pubblico al privato, socializzando le perdite e privatizzando i profitti. L'autore a questo punto è molto critico con Renzi, il quale è analizzato nella sua prosopopea che dall'ecclettismo passa all'ignoranza totale della storia artistica di Firenze, nella mistificazione dei luoghi comuni che più gli aggrada come la riscoperta del dipinto della "Battaglia di Anghiari" concepita come operazione di marketing e mai portata a termine, il che rivela la subcultura pop televisiva che trasforma la città in un luna park, dove si dimentica il senso civico e si specula su ogni cosa.

In poche parole un libro da leggere per capire chi è Matteo Renzi, edito da Minimum fax. Preso a prestito dalla Biblioteca Civica di Belluno

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...