sabato 19 aprile 2014

Estetica della pubblica amministrazione - Filiberto Tartaglia


Approfondimento e argomentazione a favore del marketing e della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. L'autore sostiene l'evoluzione attraverso la partecipazione del cittadino nei processi di comunicazione con il settore pubblico. Modellato sul fattore estetico come fulcro del processo di cambiamento e ammodernamento in una logica conclusione per il riorientamento del cittadino da definirsi "cliente" della PA. Diverse le spiegazioni presentate che fanno leva sulla storia legislativa di apertura da una situazione di comunicazione binaria asimmetrica alla nuova prospettiva di gestione dei servizi pubblici condivisi con i cittadini per accrescere l'efficienza e l'efficacia produttiva della prima impresa del paese Italia, con circa 3,4 milioni di persone di dipendenti. Le carenze dei servizi pubblici sono tante, ma la digitalizzazione dell'economia prospetta per il futuro la ricomposizione delle fasi operative con molti passaggi possibili ed eseguibili ormai da casa, raccontati in questo libro del 2011. I piccoli comuni ne beneficiano perché possono mettere l'estetica ed il bello, la solidarietà al centro delle politiche inclusive comunicando con il cittadino/cliente sulle problematiche e sulle soluzioni dal basso proposte e realizzate nella maggiore conoscenza e coscenza attiva di ognuno. Le cifre sono pure raccontate, ma viene evidenziato per tutto il testo, il necessario cambio di mentalità che mette sullo stesso piano amministratore ed amministrato con il feedback continuo nelle prime e molto varie esperienze locali narrate. Stimolante da leggere pure per farsi un'idea della riforma Brunetta.

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