giovedì 24 dicembre 2009

Green Metropolis - David Owen


An accomplished book for 2000's state of art of energy problems from an anthropological point of view. The problem of climate change was analyzing by side of what we can make really, no ideologic & a truly seek of peoples draw, from thiny modification (for example, to take the eat nearby house) until to control of births & going to live in city process already act (if UN statistics affirm that in 2002 peoples who live in cities are more of that they didn't). In particular the problem is that the changes of daily life, can only proceed with a system of incentive how a concentrated transit system, opposite a high cost of inefficient, as single own spreading box of toys (single car, single heating, etc..).

I had much pleasure to read Green Metropolis, maybe because in the old Europe & in Italy in particular, the new way that is affirms is the "old American style" where everybody can make with them cars what they want to pedestrians.

lunedì 14 dicembre 2009

La notte dei tempi - René Barjavel


Prima personale lettura di un romanzo fantasy datato 1969. La trama riguarda la scoperta di 2 persone in fondo all'Antartide, provenienti da una società scomparsa 900.000 anni fa; scoperta che sconvolge la scienza moderna, sia dal lato tecnico, ma specialmente da quello etico, in particolare perché si riflette su tutte le contraddizioni attuali che a 40 anni dalla pubblicazione sono più che mai complesse. Ricco di prosa e poesia, noioso solo a tratti nella parte centrale, è coerente di stile fino in fondo, piuttosto verosimile. Una buona anticipazione di quello che potrebbe accadere con l'avanzare della scienza moderna e che ci pone di fronte alla questione più importante: qual'è il valore della vita di un uomo? A voi l'ardua sentenza..

lunedì 7 dicembre 2009

susan sontag - at the same time


From the first point of view, it has many different kinds of analysis of modern literature & for formation of Susan Sontag. It is still a way of introduction to new readers, although i less clearly of understanding in some passages. I would say that from here, I will continue to read & discovery the worlds of words across english texts

giovedì 19 novembre 2009

il corpo è tuo - roizen, oz - ed. mondadori


Libro di medicina e prevenzione generale di facile lettura e con dei consigli semplici da applicare alla vita quotidiana. Ironia piacevole di fondo che accompagna in tutte le pagine il lettore, non è un manuale tecnico.

lunedì 9 novembre 2009

Le piazze del sapere - Antonella Agnoli

Saggio completo sulla situazione bibliotecaria europea ed italiana. Moltissimi spunti per cambiare la condizione attuale soprattutto in Italia. Fitto di esempi e idee; spunti presi specialmente dai paesi nordici, all'avanguardia nella multimedialità ed interazione e sburocratizzazione, insomma strutture snelle e specifiche, ormai collate persino all'interno dei centri commerciali, con molteplici attività. Attualissimo, pubblicato nel 2009, una delle poche indagini a tema in italiano.
Preso a prestito dalla Biblioteca di Limana tramite prestito interbibliotecario

mercoledì 4 novembre 2009

Piccole imprese fanno e-business - Il sole 24 ore


Testo di analisi della situazione dell'informatizzazione del settore piccole imprese italiane. Presentati dei cases history di successo e di fallimento (riscontrati a distanza di anni, siti spariti). E' di facile lettura

giovedì 29 ottobre 2009

International trade. Free, fair & open? - OECD insights


International trade. Free, fair & open? OECD insights

Good description of actual state of trade. This is a strong push forward reinforcement of free trade as a global virtue value. Enlightenment of that all we need for maintaining & spread wellness. Here You can found the linkage between parts of value chain inside anyone things.
Yet explain is how face the problem with trade barriers from OECD.org overview in a pragramatic manner. This release was from august 2009. Good lecture, many notes of libraries & extreme simply exposition

sabato 10 ottobre 2009

Francesco Bacone - Armando Massarenti


Settimo volume della collana "Filosofia" de Il Sole 24 ore, curata  da Armando Massarenti.

Diviso in parte introduttiva-biografica e testi, facile da leggere, non sempre da comprendere, fa ricorso a diverse storie metaforiche nella parte dei testi. L'ideale svolta del pensiero moderno avviato all'inizio del seicento di un pensatore illuminato, inglese e servitore dei regnanti, dalle molteplici esperienze. Appartenente al suo tempo, senza particolari invenzioni, illumina però, la volontà di un nuovo metodo d'indagine scientifico a partire dal "Novum Organum". Libro che rimane solo introduttivo, per approfondire, c'e un amplia bibliografia.

giovedì 1 ottobre 2009

Il giorno prima della felicità - Erri De Luca


Romanzo ambientato a Napoli nel secondo dopoguerra. Li vi cresce un ragazzino orfano assieme al portiere di uno stabile detto Don Gaetano. Narrazione attraverso il racconto in prima persona del protagonista, le varie "iniziazioni" e le storie di Don Gaetano della guerra; forse queste le meglio riuscite assieme al colpo di scena finale, a risolvere una questione di "verità e sangue" dell'innamoramento sbagliato. Complessivamente mediocre, disegna a suo modo uno spaccato di una Napoli forse non molto cambiata.

A prestito dalla biblioteca di Comelico Superiore

sabato 26 settembre 2009

A Righteous Cause. The Life of William Jennings Bryan - Robert Cherny 1985


Shortly biography of the
majors party youngest US Presidential Candidate. Well wrote, history of most important events & proposal of first 20th century in US political debate. "The Commoner" was a progressive, fought battles for bimetallic standard, directly election of US senators & woman suffrage. It an easy description, but had many sources on final, some pictures. This edition is 1985.

martedì 22 settembre 2009

Eloì Eloì - Alen Custovic


Romanzo di un giovane autore Alen Custovic. Ambientato fra la guerra dell'ex Jugoslavia e l'Italia a Milano, è la storia di Emir, bosniaco ex professore ed ex combattente, e poi emigrante. La tragedia della vita è qui rappresentata attraverso l'incontro con Armando, un anziano rimasto solo e un tempo prete; il loro incontro provoca la trama del racconto, vicende umane che si intrecciano in un introspezione nei pensieri dell'essere umano, un umanità piena di orgoglio e di difficoltà. Ottimo

giovedì 3 settembre 2009

Sembrano proprio come noi - Daniela de Robert


Semplice compendio di umanità. Narrazione sensibile dei problemi quotidiani di vita carceraria dal punto di vista di una volontaria in carcere, le attese e le delusioni, che si ignorano di esistere.
Anche io come l'autrice, credo si debba dare un'altra possibilità alle persone che hanno sbagliato e cercare di recuperarle alla società.

lunedì 10 agosto 2009

Reperto Raiot - Sabina Guzzanti


interessante ripercorrere la storia ironica di qualche anno fa che procede invariata.. ora che anche paolo se ne è accorto!

schede di approfondimento che spezzano la lettura del testo teatrale, come da commento finale di sabina, servono anche a contestualizzare.

mercoledì 29 luglio 2009

Il buon dottore - Damon Galgut


Romanzo sufficiente. Storia ambientata nel Sud Africa post apartheid, in una zona al confine con il Lesotho, narra la vita mediocre di un medico, Frank, che non riesce ad uscire dal suo guscio e dell'incontro con un altro giovane medico, Laurence, all'opposto pieno di ambizioni. Narrazione a dire il vero, fatta con un buon stile, ma un poco priva di colpi di scena. Per questo lo definisco più come un "romanzo realista".

prestito dalla biblioteca di Cencenighe Agordino

mercoledì 1 luglio 2009

Costruire il pensiero scientifico in museo - Museologia scientifica Memorie, Dicembre 2007 Numero 1

Testo introvabile, proveniente dal FEST Trieste 2008, diviso in 3 parti.

Parte prima: 8 interviste a vari esperti, riguardante maggiormente l'aspetto attuale e comunicazionale dei musei scientifici (come si presenta).

Parte seconda: i questionari e più in generale il rapporto con il pubblico (come viene visto), con vari appunti sulle mancanze, specialmente dei musei scientifici italiani.

Parte terza: esperienze concrete didattico-sperimentali degli scolari e degli insegnanti, con esempi concreti di comprensione degli obiettivi didattici.

Nel complesso piacevole, pieno di spunti bibliografici e di punti di vista differenziati. Molteplici anche le ricerche citate.

giovedì 25 giugno 2009

Perché la scienza - Luca e Francesco Cavalli Sforza

Libro divulgativo sulla cultura scientifica di facile lettura. Si tratta di un percorso biografico incentrato nel secondo dopoguerra, ripercorre le scelte personali/professionali di crescita dell'autore, ma allargandosi anche al suo campo di ricerca, la genetica. Denso di nomi e in appendice di riferimenti bibliografici. La conclusione critica dell'autore è incompleta, da approfondire con altre letture di autori e campi di ricerca etici e scientifici speculari. L'idea fondamentale del libro dell'avvicinamento alla conoscienza dei processi di scoperta scientifica e comunque della cultura scientifica in generale può dirsi raggiunta.

venerdì 19 giugno 2009

MTB padola 1215m - ovaro 500m - passo della forcella 1824m

padola 1215m - santo stefano di cadore 908m - cima sappada 1299m - luincis 500m (ovaro) - passo della forcella 1824m (casera losa). 10 km of last ascent at 13% per 1h20'

Nokia Sports Tracker Beta

Shared via AddThis

venerdì 5 giugno 2009

l'europa in movimento - klaus j. bade - ed. laterza


che dire.. testo lungo, circa 500 pagine, ma tuttosommato piacevole.
notevoli i dati statistici, molti i riferimenti bibliografici. datato 2001, viene ripercorsa sistematicamente la storia d'emigrazione-immigrazione in europa dal settecento ad oggi come emerge dal titolo; specialmente la "eurocentricità" dell'indagine dirama la matassa storico-filologica che in apparenza sembra avvilupparsi su questioni distanti tanto nel tempo quanto tanto, dalla nostra cultura attuale cosi filtrata dai mass media.
l'autore, ben poco conosciuto, è di valide idee, quando in conclusione respinge fermamente i rigurgiti razzisti di quest'epoca attuale, riproposti come carta velina della storia che non passa mai.
aneddoti presenti in quantità, i riferimenti "utopici" all'emigrazioni dei primi italiani in crimea del settecento, alle migrazioni agricole tedesche dello stesso periodo verso un'olanda già coloniale ed aperta al futuro, qui ristretto in ambito seppur relativamente recente, ma facilmente riproponibile ad una roma di 2000 anni fa.
il "non avere più memoria" si rifà maggiormente nel capitolo sull'emigrazione in america, sia del nord che del sud, rimarcando la modularità del pensiero dell'autore, che pure non scostandosi dal tema centrale del libro sottolinea come la storia dell'umanità sia comune molto più di quanto vogliano pensare i liberisti senza la storia e i razzisti dell'ultim'ora..

venerdì 29 maggio 2009

Nagasaki per scelta o per forza


L'autore americano-italo di prima generazione, si difende bene per la parte di "cuore" autobiografica. La parte di retorica politica, l'impossibilità di evitare questa conclusione della guerra, è da condividere come documento storico.. l'ideale linearità di coinvolgimento, cozza inevitabilmente con un universo piccolo, direi personale dell'autore; si autodefinisce, infatti, come primo libro a presa diretta sugli accadimenti di quel tempo.
La storia purtroppo è reale e l'autore tenta una rincociliazione nel definire la sua speranza, il bombardamento atomico come un fatto non più ripetibile per le immense conseguenze, anche morali.
Scritto che andrebbe confrontato con testi più teoretici per ridurlo alla sua giusta dimensione, ma pure per sottolineare il "non sense" del "real think", quindi fattivamente ricondurci al dialogo.

sabato 9 maggio 2009

about Boinc cooperations


I will thank the friends about their cooperation to distribuite computing with boinc.. Now we are 15 computers connected only in Padola (800 inhabitants in high mountain in dolomites)..

You can check here

http://it.boincstats.com/stats/boinc_user_graph.php?pr=bo&id=534ee6ecf13a660d47d05f25eecf219d

Boinc is the powerful software for challenges in many sector of scientific research, I think about fight to AIDS, cancer & others diseases.

The basic philosophy "if you can participate You must partecipate" with single unit of computing processor, whose you choose the projects among of many themes and nations.
The task is completed in varius frames, consequential. The computer processor work only when you want & @ %'s that you want..

For example, 1 pc had 3ghz of processor, the owner of machine enstablish the percentage due to work with Boinc & time (usually 100% for each). The work is flexible, if one program as Autocad run, Boinc instead that use 100% of capacity, use 60% now, 30% after open Mozilla togheter, 100% when all of progam are closed or if I browse with freeware lightest programs for any application.. These works, shared with a central servers, are only a mathematical calculation that in the past claim a lot of peoples, mathematician who calcolated in closed rooms for reaching the result as well as the flight to moon, needed an accurate control of probability..
Today the new challenge across Distibuted Computing in a word 3D models to simulate a expansions of universe or climate prediction.. that is possible, clearly lonely a long time from now to a very feedback to a society solution to apply.

My hope if you take a chance, please visit

http://boinc.berkeley.edu

& could concrete cooperation with me

for money?
too
for soul?
may'be

but sure for enjoy to going on in a new civil era of opportunities to discovery self human wellness

venerdì 8 maggio 2009

cervelli export


libretto del 2003, ben incentrato sul tema della fuga di cervelli dall'italia.
exursus storico & attuale del problema. l'evidenza dei problemi degli ultimi anni, putroppo dal 2003 ad oggi non se smentita

mercoledì 15 aprile 2009

Il paese dell'utopia - Giacinto Auriti

Il paese dell'utopia. La risposta alle cinque domande di Ezra Pound

Il paese dell'utopia. La risposta alle cinque domande di Ezra Pound

di Auriti Giacinto


Breve e concitato scritto fra Ezra Pound e il signoraggio, cioè l'usurocrazia della BCE in primis e quindi delle banche S.P.A. soci privati proprietari e strozzini dei nostri soldi.
Testo divulgativo, alle volte ripetitivo, ma non privo di spunti all'approffondimento, a dire il vero uno dei pochi testi in italiano. il fu giacinto auriti, indaga anche nel famoso "ma l'euro di chi è" un tema che dovrebbe essere a conoscienza di tutti, per il semplice fatto di garantire una democrazia e l'eguaglianza.

venerdì 10 aprile 2009

Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita

Finito leggere il recente testo di Giorgio Agamben
Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita

preso a prestito dalla biblioteca di belluno.

testo filosofico fra natura e cultura dell'uomo; attualissimo, illumina degli aspetti del pensare in un certo modo, oltre, fino agli estremi tecnici odierni. aiuta a riconsiderare alcune domande, in ispece quelli sul perché dei diritti rispetto alla da lui definita "nuda vita" o realtà netta che ci si presenta nelle scelte biologiche e/o biopolitiche.

mercoledì 4 marzo 2009

l'uomo alla destra di mao

finito! straordinario, stupendo romanzo autobiografico di ji chaozhu, l'uomo alla destra di mao. sullo sfondo della vita vissuta fra stati uniti e cina, benessere e deprivazioni, passaggi di umana saggezza misti a dolorose esperienze. esprime una gioia di vivere presente in tutte le persone. l'ho preso a prestito dalla biblioteca di belluno. mi lascia un leggero senso di melancolia
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...