martedì 2 dicembre 2014

La rivolta del correntista - Mario Bortoletto


Ottimo esempio di come si possa combattere la prassi di usura bancaria. Veloce lettura per ripercorrere la storia dell'imprenditore edile Mario Bortoletto un veneto che si è trovato dopo 40 anni di impresa e con punte di oltre 60 dipendenti a dovere corrispondere centinaia di migliaia di euro per anatocismo e tassi di interesse definiti "ultralegali" a banche che letteralmente non rispettano la legge. Esse sfruttando la segnalazione alla centrale dei rischi dei cosidetti cattivi pagatori danno inizio alla messa in mora e conseguentemente alla richiesta di rientro di tutti i rapporti in essere con le altre banche, creando e approfondendo l'insolvenza delle imprese ed il loro fallimento.

Vengono esaminati e descritti tutti i meccanismi subdoli che le banche impongono in un fittizio rapporto di fiducia con il cliente, a partire dalle clausole contrattuali "nascoste", al gioco delle date contabili. Argomento che qui non è toccato è la riserva frazionaria che permette alle banche di letteralmente strozzare i correntisti e creare denaro dal nulla in continui cicli "a comando" di espansione e contrazione dell'economia reale come l'attualità ci insegna, senza mai pagare per le responsabilità, anzi ottenendo condoni e regali statali.

Apprezzabile è la seconda parte del libro e l'impegno in prima persona dell'autore per aiutare le altre vittime di questo sistema che la legge pretende di estirpare.
In prestito dalla biblioteca di Belluno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...