Piacevole novità editoriale che affronta il tema della genitorialità in modo originale. Il metodo danese è una scelta di stile di vita caratterizzato dalla capacità di ascoltare e fare le cose con empatia e pariteticità nel rapporto adulto/bambino. Diversi sono i consigli, dal distaccare i giochi elettronici al dedicarsi insieme alle attività di gioco; la comprensione del vero modo di essere del bimbo va separato dai suoi comportamenti inconsapevoli e dal cercare di volta in volta di ricordarsi i propri loop e difetti, cercando poi di dare tempo allo sviluppo attraverso la ricerca di armonia e crescita nella automatica messa alla prova del bambino in ogni nuova scoperta cosi come nelle insicurezze ci si diverte a leggere. Importante è cercare di sottolinare gli aspetti positivi e di cooperazione nel gioco fra bambini, diversamente dalla competizione fra genitori nel vedere i figli come una continuazione e/o uno specchio di se stessi. Di quanto le botte siano sbagliate ci si può rendere conto nei danni che un tale atteggiamento può provocare allo sviluppo del cervello tramite esami scientifici tipo il "Brain Imagin" con danni neurologici ed anche dei riflessi psicologici che una mancata trasmissione orizzontale dei sentimenti. Il modello danese è infine un noi rispetto all'io predominante negli USA da dove proviene Jessica Alexander che ci fa meravigliare della valeza del termine "Hygge", coziness o abbraccio collettivo alla danese presente a tutte le età e nuclei familiari https://www.youtube.com/watch?v=YjelfnLA30k
sabato 24 dicembre 2016
venerdì 9 dicembre 2016
La specificità montana - Bruno Di Giacomo Russo e Lucrezia Songini
Analisi giuridica ed economica della prevista specificità montana ma in larga parte inattuata e tutta da ridefinire dopo la bocciatura tramite referendum della revisione della seconda parte della Costituzione Italiana. Testo tratto dalla seconda giornata di studi "Impresa e territorio. Sondrio, Belluno e Verbano Cusio Ossola: un confronto fra i territori della specifità montana" del marzo 2015.
La parte prima è dedicata alle modifiche legislative in atto negli ultimi anni che prevedono tutta un'omogeneità territoriale e di contenuto associativo, economico e sociale per lo sviluppo di una linea amministrativa comune e sussidiaria, di complessità notevole poggia sull'autonomia montana in via di definizione anche nelle Regioni Veneto, Lombardia e Piemonte con valore rafforzativo delle specificità culturali ed economiche, ma sempre ad un livello amministrativo ed inferiore rispetto alle Province Autonome.
La zona del Casentino in Provincia di Arezzo è stata studiata ed esaminata con le popolazioni ed è emersa una strategia per il rilancio di un territorio marginale che è similare alla Strategia per le Aree Interne previste per il Comelico e l'Agordino.
L'ultima parte è una raccolta di tabelle e dati economici degli ultimi anni delle 3 province interamente montane, per le quali si denota una vocazione all'export nel distretto dell'occhialeria bellunese e in poco altro, ma con forti difficoltà nel mantenimento ed innovazione delle imprese, in particolare nella competizione del settore turistico, che oggettivamente la disposizione di un Fondo ODI per i comuni di confine con Trento e Bolzano tende ancora di più a risaltare le inefficenze burocratiche e la mancanza di innovazione sociale, con la conseguente verticalizzazione del sistema economico alla quasi esclusiva dipendenza di pochi e grossi investimenti mentre la tendenza allo spopolamento si accentua. In sintesi un'esperienza deteriore dell'autonomia in un contesto millenario di società comunitaria, regoliera ed egalitaria.
lunedì 28 novembre 2016
On Wolves and Finance - Zach De Gregorio
Book on business, biology and physics, brief descriptions over the base concepts and author new theories. Divided into many chapters, tables and equations, starting from the "Theory of inequality" going through "The pull of debt", the "Theory of credit markets" and then the "The theory of continuity". For me the author try to summarize the high probability of continued expansions of credit markets and its benefits for all, Einstein told us that the speed of light is the limit for now and for our future in space, can you read this like a book philosophic and practical at the same time? I think so.
domenica 13 novembre 2016
Il diritto negato - Giovanni Padovani
Datato 2008 è un approfondimento divulgativo dell'equità sanitaria suddiviso fra analisi statistiche, fattori di incidenza/prevenzione, comportamenti a rischio e informazione, modernità e storia. Il sistema sanitario italiano istituito nel 1978 ad oggi presenta diverse incompiutezze, ed anzi si va verso una privatizzazione di fatto che impedisce le possibilità multiple di scelta/cura e consenso informato a favore del profitto. Vi sono poi enormi differenze all'interno delle regioni e fra nord e sud Italia. La libera professione intramuraria è l'emblema delle differenze d'accesso alle cure pubbliche, che oramai sta compensando la mancanza di finanziamenti specifici per la sanità, la buona gestione pubblica tuttavia esiste ad esempio nella ASL di Lecco; l'ADI l'assistenza domiciliare integrata indirizza i nuovi problemi di ospedalizzazione, le cure si moltiplicano e la questione etica diventa dirimente nel comunicare correttamente al paziente per mettere al centro il bisogno di equità, cosa non semplice come emerge dalle interviste finali di Santosuosso e Spinsanti.
giovedì 3 novembre 2016
Be the change - Chandra Clarke
You can save the world? Powerful opportunities in the way of thinking and to act consequently are handy in the world. Where find them? On this simple small fantastic booklet. Citizen science is something that is changing the way of doing the things and of course the problem solving through distributed computing namely the big projects that require long processes of calculation, you know Boinc or World Community Grid?. Divided into a title, a brief description and web link is a viable way to participate directly in science, however, practical opportunities are also important and you can read and deepen them with increasing curiosity.
Visit http://www.citizensciencecenter.com to get the news.
martedì 25 ottobre 2016
Costituzione italiana contro trattati europei. Il conflitto inevitabile - Vladimiro Giacché
Testo del 2015, breve e concreto nel delineare le criticità create dal nuovo articolo 81 sul pareggio di bilancio in costituzione il cosiddetto Fiscal Compact. I passaggi di rilievo dei cambiamenti epocali segnati da questi ultimi governi sono:
Il principio del pareggio di bilancio articolo 81 rappresenta ormai .. un principio superiore a cui tutti gli altri diritti devono piegarsi
e/o meglio l'esito positivo del Referendum di dicembre sul cambiamento della Costituzione proseguirebbe l'avvitamento su se stessa della nostra democrazia
E' meglio cambiare anziché il passo la direzione di marcia. E questa direzione deve tornare ad essere quella indicata dalla nostra Costituzione.
La prima parte effettivamente ci racconta di come la Costituzione attuale pone al centro il lavoro come mezzo di affermazione nella società ed assieme con tutte le libertà ed i diritti connessi. La "Costituzione economica" oserei dire, quella che è in formazione con i trattati europei semplicemente annulla questi principi per determinarne altri sovraordinati che mettono al centro il capitale ed il libero mercato, novità supinamente adottate senza alcun coinvolgimento dei cittadini ed in forma sempre più autoritaria come vediamo in Grecia. La trattazione storica è un motivo da approfondire, e qui c'è qualche spunto.
mercoledì 19 ottobre 2016
Sorvegliare e punire - Michel Foucault
Testo descrittivo della genesi della prigione. Abbastanza complesso si passano in rassegna i diversi sistemi derivanti dagli illegalismi che sono le punizioni, corporali e psicologiche che nei secoli riformano e scandiscono una battaglia politica nella formazione generale/statuaria della società moderna. Il Panopticon è la concezione originale del carcere moderno per eccellenza, l'essenza dell'organizzazione carceraria e centralizzata, con un sistema di controllo asimmetrico a favore dell'istituzione, del potere e che tenderà ad oggettivare e a rendere scientifico quanto pià possibile il processo all'individuo, in una spersonalizzazione della delinquenza verso una lotta fra poteri e classi sociali. Tutto deve essere sottomesso e normalizzato, le complessità si moltiplicano, ma la soluzione delle diverse professionalità psicologiche, nelle strutture sociali e/o nella moralizzazione attraverso il lavoro sembrano le vie più stabili e durevoli nel panorama giuridico/legalistico/politico attuale.
sabato 8 ottobre 2016
The Misfit Economy - Alexa Clay, Kyra Maya Phillips
True stories from the world of business and personal redemption, a precious statement of independence from the tight opportunities offered by the society. From camel milk to collective hackers, from somali pirates to green economy it is revealing of the most unthinkable business in the 21th century, the 248 pages of the book are centered on the innovation and mindfulness that the circular/collaborative economy is the present. The open creative culture is also another way to cure human health, yet as much as the possibility for prisoners to change their life or those of their community. The barriers that crashed through the digital revolution is one result and push the boundaries yet beyond, the conclusion is that the "Entourages" mentality is the necessary game for society as a whole, the problems are in need of solutions and that 360° fast thinking will emerge with a new kind of equal contributors in a new entrepreneurship collaborative class. Congratulations to the two authors Clay and Phillips for use the term Misfit as the conceptual idea of this book.
Etichette:
Alexa Clay,
cure human health,
Entourages and misfit,
Kyra Maya Phillips,
The Misfit Economy,
world of business and personal redemption
mercoledì 21 settembre 2016
Il rumore delle perle di legno - Antonia Arslan
In occasione della presentazione al Bar Caffè Letterario 2000 di Campolongo di Cadore (BL) lessi per la prima volta un libro di Antonia Arslan. Il racconto della prima infanzia dell'autrice si intreccia con la storia del nostro tempo, dalle guerre agli esodi nel delicato viaggio che ci viene reso nei ricordi di bambina, puntellato dai racconti del nonno, della mamma e in terza persona della "Bambina". Le sofferenze, la crescita ed il riconoscimento dei sentimenti sono una costante continua, cosi come i molti dettagli della vita quotidiana nel nordest italiano all'uscita della Seconda Guerra Mondiale.
martedì 6 settembre 2016
The Vertical Farm - Dickson Despommier
That is a conceptual and practical book from an ex-professor of microbiology. The ideal part is often intertwined with the facts. From 2010 many hydroponic farms were born. In deep many problems like feeding the world, were the global ecological equilibrium start from can be treated in a new form. Not new agricultural lands, but reuse of any kind of resources in a limited space is almost possible with the help of LED lights and various technology. The optimism isn't only of the facade, but just take the prompting from the digital revolution trying to bring us a new mindfulness, but however is difficult to simplify the life without a new business model organization, leaving out the water wastage and turn toward a pragmatic program of building the short food chain. A rich bibliography ended the 300 pages of the book. Very smart and fast reading, graphic included.
mercoledì 17 agosto 2016
John Maynard Keynes - Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
La più completa opera economica del 20° secolo. Approfondimento della domanda e offerta come stato d'essere. Scritta nella terza decade del 1900, si distingue per essere attuale in molte sue parti e nel teorizzare l'importanza dell'inflazione e dell'investimento pubblico e privato in un impianto coerente e trasformativo del passato. Buona parte dedicata all'importanza dei consumi e della psicologia.
Comprensibile in buona parte, lettura anche di grande astrazione nelle sue 700 pagine, ma pure di presente attualità nella ciclicità economica e nelle previsioni future e storiche dell'economia.
domenica 17 luglio 2016
Take back the land - Max Rameau #gentrification
This little book shows the American way of life for the poorest, in particula in Miami, Florida.
Undoubtedly the gentrification is seen being underlying as a system of power that control the land and the economic liberties in the final instance. The racial question is at center in the USA and this model now tend to cover the entire world. The story however tell us of the human beings united for struggle in the name of their rights in a community named "Take back the land".
Every day from august 2007 to august 2008 remember us the difficulties of taking step by step closer decisions and the epilogue alongside the subprime crisis, without taking the land. The black community ideally has defeated the system of power, but in 2016 we can see steps back toward violence. A book that is worth to be read.
lunedì 13 giugno 2016
Public Universities and Regional Growth - Martin Kenney, David C. Mowery
Insights from the University of California is the subtitle and the very point of view for the reader. Starting from semiconductor innovation to the evolution of biotechnology, electrical engineering or local wireless industry and finally the wine area of Napa Valley, the total is a description of changes from the in the history of research, initially financed from NSF - National Science Foundation until today to the public/private venture.
Numbers and actors are aligned in this book in a very fair discussion that providing us a detailed bibliography in the end. What is more convincingly is that the continuous changing in the history of research is heading toward the future, starting from the exchange of ideas through people from the various backgrounds that span from the academic environment to the industries sectors,
some themes are complex, but the authors use a good chronological method, joining the innovation from the idea to the commercialization, that meaning that the theoretical part of studies meet the practical application in the market. The prosperity and jobs owe much to this interaction.
mercoledì 11 maggio 2016
Employment and Social Developments in Europe in 2015 - European Commission
These 465 pages report of EU show the status of employment & social situation in 2015.
Many datasets are available. The wide description of the actual legislation and the prospect for the future introduce the reader in the depth of the many issues. From 2005, in general, the nordic countries had performed better than the southern, and after the crisis the performance is been worst for employment, the statistics show that the pensions sustain the rest of unemployed people, where small sums of social transfer not give relief, but are diminishing in percentage continuously. The liberalization of the job market and the elevation of education generally produce more possibility for the new people to entry in the job, but what is missing is the mobility inside EU, the language barrier is still present. Various graphics tell the same story, that is the gap between North and South Europe, with many nuances, however the hope is that the Europe continue to improve the way of integration through a common market and great alignment of systems to manage the passage from industrial economy to the services, also in eastern and southern countries when the demographic side is toward depopulation now ongoing and that could develop more and more jobs or alternatively the living conditions with the introduction of the basic income.
Taken for free from https://bookshop.europa.eu
martedì 26 aprile 2016
Disoccupati disorganizzati senza sussidio - Pasquale Bottone
Piccoli racconti della quotidianità partenopea in stato di disoccupazione. Fantasiose assai e divertenti nel loro essere semplici e scherzose. Dai tornei di calcio alle frequentazioni di amici, tra i vari tentativi di un'esistenza difficile ci si abitua presto alla normalità. Fratelli Frilli Editori 2003.
lunedì 4 aprile 2016
Ecovillaggi e cohousing - Francesca Guidotti
Testo del 2013 scritto da Francesca Guidotti, Presidente del RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici. Di interesse generale, è un'introduzione al vivere ecologico in comunità mantenendo strette relazioni sociali. Brevi schede descrivono uno ad uno i vari villaggi presi ad esempio, in Italia e all'estero, delineando la genesi, lo sviluppo e le prospettive future. Nella maggiore parte dei casi si tratta di comunità aperte, pronte ad allargarsi e con la coltivazione biologica o in permacultura al centro dei processi di autonomia condivisa. Accorgimenti come le energie rinnovabili nei molteplici aspetti, dal recupero al consumo sono definiti in particolare per ogni ambito rurale e questo tratto li accomuna al cohousing, accanto vi è una presenza solidale nel dialogo e nella comunicazione non violenta/risoluzione dei conflitti, inoltre in molti casi è descritta la funzionalità della cassa comune per svolgere dei progetti e/o le richieste della vita quotidiana. Infine si esaminano gli aspetti legali in Italia e si evidenzia un approccio giusto per diventarne parte nel tempo. La solidarietà e vicinanza umana e anche spirituale sono i valori portanti del vivere nel rispetto della natura.
domenica 6 marzo 2016
Basic Income and the Free Market - Guinevere Liberty Nell
A good theoretical text writed by nine authors. The first problem could seems to be the theoretical justification of basic income in face to libertarians such as Austrians. It is well explained that one step beyond the perfect market equilibrium need to be put in place, of course it stemming from the finite resources of the planet and the fourth industrial revolution (automation) that could cause the loss of jobs. The analyzing work is showing us that now the increasing of bureaucracy and state weight in the USA economy it's changing our view or ethic in what is right or bad. This actual situation and the new redistribution problem means only that the old solution of free market can be fixed only partially and that the efficiency of the free market now can be sight conversely, and it is now should be preserved. In the European Union, where the pervasive position of the states in economy has supported the welfare state for decades, cause the almost the crack of Schengen, with the labour force mobility only verso northern states (lack of rule of law in the South). It's about of economics individual rights (later chapters).
How finance the basic income? Yes this is the central question. The scarcity of resources and the wasted resources in the name of "welfare benefits" once the new address is drawing the gradual shift toward "The Minimum Income", the Basic Income funded from the abolition of the others welfare state forms such as these, offer many insights here.
Evolution rather than Revolution? Yes the free time that can generate more affordability and entrepreneurial ideas. The Idea of free cities that grant a Basic Income via land lease and after that spreading through the nations is bound to the new Special Economic Zones with low taxes and the certainity of Rule of Law, and is depicted for emerging economies such as Honduras experiment here described.
I would note that a new thinking is taking place in Europe and for such economies that cope the deflation: the QE4PEOPLE, it is summoned up as the creation of money in Eurozone and its distribution to the general population, without conditions and without new taxes. The "Whatever it takes" need to be updated in with aid of new ideas, the hypothesis to give 175€ a month for person; an appeal signed by economists and articles such as "Helicopter money" are published on Financial Times.
A cornerstone of my readings dated 2013 and published by Palgrave MacMillian.
mercoledì 17 febbraio 2016
Diritto Turistico Regionale - Erminio Mazzucco
Approfondimento delle nuove normative venete in tema di turismo e autonomia della Provincia di Belluno.
Si ripercorre brevemente l'evoluzione della regolamentazione turistica recente a livello nazionale e dunque in senso federalista negli ultimi anni, con delle leggi che sebbene buone a livello teorico, come il codice del consumo prima e la class action poi, difficili da applicare e fare rispettare. A tutto questo si aggiunge la stratificazione regionale di norme che vanno a dettagliare anche la più piccola incombenza da osservare per le imprese turistiche ed i privati, articoli, commi e lettere molto teorici e poco pratici.
La DMO destination management organization (Organizzazione di gestione della destinazione OGD) va nella direzione corretta di gestione comprensoriale della politica, promozione del turismo, senza le risorse adeguate, ma con qualche margine derivato dalla possibile imposizione da parte dei comuni della tassa di soggiorno.
Alcuni esempi esteri evidenziano la fattibilità di questo orientamento.
Altra nota dolente sono le risorse per la promozione ed i controlli sul rispetto delle leggi.
Altra nota dolente sono le risorse per la promozione ed i controlli sul rispetto delle leggi.
L'autonomia della Provincia di Belluno è un enigma da decifrare operativamente, perché prevede ampie competenze nelle materie di energia, sviluppo economico, turismo ed altro per il nostro territorio. Quello che manca oltre alle risorse è la volontà politica, e quindi una certezza dei tempi da stabilirsi in barba alla stessa norma che doveva diventare esecutiva in tempi brevi, ed invece ad un anno e mezzo di distanza ancora nulla è definito.
L'autore propone lo sviluppo turistico nella direzione della valorizzazione dell'artigianato e tesori artistici della Provincia di Belluno.
La presentazione avvenuta a Belluno lo scorso 20 novembre 2015 con l'avvocato Ivone Cacciavillani ed Erminio Mazzucco si rivelava abbastanza pessimista sulla sorte del turismo, perché la stratificazione normativa non fa altro che aumentare a tutti i livelli legislativi e le risorse per rinnovare le strutture ricettive sono scarse come descritto nei 250000€ inizialmente previsti a livello Veneto per le DMO e la finanza di progetto a livello turistico.
I testi della legge Regionale sul turismo 11 del 14.6.2013 e sull'autonomia della Provincia di Belluno numero 25 dell'8 agosto 2014 concludono il libro.
lunedì 8 febbraio 2016
Cut the cord - Vincent Battaglia
It's a little book on solar energy that imagine the energy independence from utilities. Easy to read, a introduction in a general contest of production/consumption energy in California, but beyond in the new mycrogrid world.
The easy concepts are explained, but prevailing one passionate appeal from the author, then you can making your choice for the better environment and sustainability, not alone, for the smart life style with automation and managing of energy without delegate them to others via electricity storage into the battery as Tesla now is showing.
sabato 30 gennaio 2016
Musica di merda - Carl Wilson
Saggio che ripercorre il percorso di accettazione di Wilson della musica pop mainstream di Celine Dion come la cosa più naturale possibile. Partendo da posizioni sofisticate e come critico e anche nei gusti la tesi di fondo del testo cerca di comprendere i perché dei gusti musicali delle persone in un'epoca altamente segmentata dal marketing e sebbene non sia facile, ci riesce a coinvolgere, vuoi per i vari contributi critici nella seconda parte, ma pure per un'analisi storico/sociologica della formazione dello schmaltz nel panorama sonoro americano. Il fatto che Celine Dion sia canadese la rende poi un'interessante case study ai limiti dell'incredibile, cioè quando un'alta professionalità si unisce a dei common sense mondiale delle persone trasversalmente parlando. Per sfatare molti miti, ce la dobbiamo vedere con diverse stratificazioni classiste, di genere e di razza. Questo semplicemente non porta ad una conclusione sui gusti giusti o sbagliati, ma invece al riconoscimento del valore dell'apertura mentale e accoglienza delle varie forme di espressione artistica, se pure sempre forse in contraddizione tra di loro. Curioso.
giovedì 21 gennaio 2016
Financial Innovation - Michael Haliassos
Book published by MIT Press in 2013 short after the financial crisis that has devasted the world.
The innovation is a base for prosperous future and the major theme of this reading. Eleven chapters treat the history, psicology and the understanding of financial instruments, as the Inflation-Indexed Bond Markets, the Crisis and Innovation in the Housing Economy (too little innovation). Many studies are reported, theoretical aspects faced by mathematical explanations. Style Investing is another chapter that value the past experiences and the shortcomings into tackle the risk management that creates the crisis. The products as MacroMarkets for balancing the risk through hedging and correlation are the new possibilities that the world of finance try to present to institutional and private investors without patents availability to register. The failures are unpredictable in finance, but this mean that hedging products for housing market need to be implemented more and more because the main meaning of the crisis is that the price of houses can't be in growing forever and the innovation could be an answer. The general aim could be the enhancing of market liquidity and the last example concern the performance risk of small stocks capitalizations versus stocks with large capitalizations, described as a correlation from liquidity of equity to risk management in growth periods or small stocks performance vs blue chips.
venerdì 1 gennaio 2016
Cultural accountability - Stefano Monti
Perché la cultura non può essere misurata? Sembra questa la domanda ricorrente di questa analisi puntuale del fallimento culturale italiano. La problematica della sostenibilità progettuale è ad ampio raggio e profondamente collegata alla sostenibilità economica, in pratica la vasta quantità e qualità di indici presente in tutti i settori produttivi viene ancora sistematicaticamente evasa nel settore culturale; il sostegno pubblico mentre subisce una forte diminuzione, richiede una forte ridefinizione dei metodi di valutazione della meritorietà. I vari Global Report Indexes riportati sono un primo tentativo insieme all'introduzione della Corporate Social Responsibility verso l'avvicinamento del sostegno privato alla cultura. Questo perché l'ampliamento dei mercati denota l'esigenza di una diffusa oggettivazione degli stessi e conduce alla ricerca di un equilibrio che si basa sulla capacità di consumo degli utenti, come pure nella reale conoscenza del benessere e dell'indotto socio-culturale creato in Italia. Numeri che già oggi ci dicono che siamo a 400000 occupati e a 214 miliardi di PIL prodotto. La prassi dell'accountability/rendicontazione è il concetto centrale per il futuro, per la gestione strategica, finanziaria e delle risorse umane nelle imprese culturali private e pubbliche. Il fatto che esistano le PMI come tante istituzioni a livello locale può solo indurci a chiedere come mai nell'economia digitale/multimediale/culturale i colossi americani la facciano da padrone e infine per cercare di cambiare le cose positivamente, che cioè tutti gli attori si sentano partecipi e condizionanti nell'effettiva gestione delle pratiche culturali, dove il privato è bene ribadirlo, non è una moda passeggiera, ma vista la struttura economica fondamentale delle nostre società è qui per generare ricchezza e valori positivi.
Iscriviti a:
Post (Atom)